Tesi di Laurea

Classe 1993, Federica Lupidi nasce in un paesino nella provincia di Viterbo. Fin dai primi anni di studio, è affascinata da tutto ciò che la circonda, ama scoprire nuove culture, nuovi posti, nuove lingue e modi di vivere.  Una passione, la sua, che la porta ad intraprendere gli studi di lingue al Liceo Linguistico M. Buratti di Viterbo e successivamente il corso di Scienze della Mediazione Linguistica alla SSML Gregorio VII di Roma. Ora, dopo anni di studio, è finalmente arrivato il momento della tanto attesa laurea.Close up of a graduation cap and a certificate with a ribbonDopo numerosi studi, ricerche, raccolta di testimonianze e traduzioni, finalmente la tesi ha preso una forma e soprattutto un titolo ben definito:

“TRADURRE, TRADIRE, MORIRE? INTERPRETE DI GUERRA TRA RISCHIO E PROFESSIONE”

Già leggendo il titolo vi chiederete come mai una ragazza abbia scelto un argomento del genere. E allora dovete sapere che le cose facili mi hanno sempre annoiata: sono sempre stata affascinata dal rischio, ai film d’amore ho sempre preferito quelli di guerra e nelle situazioni semplici ho sempre trovato qualcosa di difficile.

E proprio i film di combattimento, le guerre, le vite spezzate sui campi di battaglia e le attuali minacce nel mondo moderno, hanno accesso in me il desiderio di studiare e scoprire come vivono i protagonisti di queste lotte e in particolare come vivono gli interpreti che affiancano i militari, condividendo con loro ogni tipo di difficoltà. Un argomento che rimane spesso nell’oscurità e che invece meriterebbe la stessa considerazione di qualsiasi altro.

Il lavoro svolto è stato arricchito dalle testimonianze del giornalista e reporter italiano Fausto Biloslavo, il quale ha gentilmente collaborato nel dare un tocco di veridicità e unicità al testo, avendo lavorato egli stesso in prima linea.

Questa tesi, oltre ad analizzare il lavoro dell’interprete nelle zone di conflitto, vuole essere un riflettore che punta la luce su una figura sempre dimenticata, ma ancora presente.

Di seguito troverete tutta la tesi in formato pdf, i video della presentazione del lavoro in tre varianti (muto, italiano, inglese) e il mio curriculum vitae.

Video muto:

Video con audio in italiano:

Video con audio in inglese:

Tesi Lupidi Federica

CV Lupidi Federica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...