Barcellona: mix di arte e divertimento

Oggi voglio parlarvi di una delle mie città preferite, quella in cui ogni volta che vado lascio un pezzo del mio cuore: Barcellona.

Da sempre il sogno di ogni ragazzo o ragazza che decide di andare in vacanza con gli amici, magari per la prima volta, alla ricerca di alcuni giorni di svago e spensieratezza, non troppo lontano dalla nostra cara Italia. Barcellona, come gran parte della Spagna, è una meta molto ambita dai giovani per i suoi bassi costi e una movida strepitosa che affianca le bellezze artistiche e culturali.

In questo articolo cercherò di portarvi in questo magnifico mondo, facendovi conoscere, almeno virtualmente, la ricchezza di una città piena di sfaccettature.

Partiamo dalle bellezze artistiche. Chi va a Barcellona conoscerà già, almeno per sentito dire, la maestosità di alcuni suoi punti forti come la Sagrada Familia o il Parc Güell, ma nessuno potrà mai immaginarsi l’emozione di trovarsi di fronte a tanta bellezza.

Sagrada Familia

Considerata il simbolo per antonomasia della città, la Sagrada Familia rappresenta il principale capolavoro di Antoni Gaudì, il quale iniziò a lavorarvi nel lontano 1883, stabilendosi nella chiesa per impegnarsi interamente alla costruzione della basilica.Egli ci lavorò per 40 anni e alla sua morte, l’incarico di portare avanti il capolavoro venne affidato a un altro architetto, che dopo i bombardamenti della Guerra Civile Spagnola fu costretto a cambiare il progetto originale andato perduto. L’opera rimase incompiuta per molti anni, anche a causa della mancanza di fondi necessari, ma diventò comunque punto d’attrazioni per i turisti di tutto il mondo. Il completamento è stimato entro il 2030, ma nel frattempo il cantiere continua a riscuotere enorme successo grazie alla sua maestosità e alla sua altezza che offre una vista mozzafiato.

SAGRADA-FAMILIA-COP

Parco Güell

Il Parco Güell, dal 1923 parco comunale, è un’altra importante opera dell’architetto Gaudì, che decise di progettare una casa-giardino sfruttando tutte le sue conoscenze artistiche e  urbanistiche per creare un effetto magico e fiabesco. Passeggiando in questo grande parco infatti, sembra di trovarsi in un vero e proprio mondo delle fiabe. Fontane, arcate gotiche, strutture a fumetto, mosaici, mura ondulate e scalinate stravaganti rendono tutto molto suggestivo e incantevole. Per non parlare della posizione in cui sorge il parco, in uno dei punti più alti della città, da cui si può osservare ogni angolo, dal centro della città al porto.

parque-guell-entrada

Casa Batlló

Considerata uno dei più grandi capolavori nella storia dell’architettura, Casa Batlló è l’ennesima opera di Gaudì, il quale per l’ennesima volta ha voluto dimostrare la stravaganza e l’unicità che lo distingueva. Si tratta di un blocco di appartamenti dedicati al magnate delle industrie tessili Josep Batlló, dalle forme ondulate e stravaganti, colorate e uniche. Nel 2005 è entrata a far parte del Patrimonio dell’UNESCO ed è considerata una delle meraviglie della città di Barcellona.

Casa Batlló-10

La Rambla

La Rambla, punto principale in cui si snoda la vita barcellonese, è un viale che collega Plaza de Catalunya con il porto antico. È uno dei luoghi più emblematici della città, frequentatissimo non solo dai turisti, grazie agli innumerevoli negozi e bancarelle di souvenir e prodotti tipici, ma anche dagli abitanti del luogo. Considerato il centro commerciale pedonale, la Rambla è lunga un chilometro e trecento metri e offre la possibilità di passeggiare al centro della città, tra le numerose sfaccettature che spesso danno al viale il nome plurale di “Ramblas”. È il luogo ideale per chi è alla ricerca di souvenir da portare a casa e piccoli regalini tipici della città.

la-rambla

La vita notturna

Gettonatissima da giovani di tutto il mondo, non a caso Barcellona è da sempre considerata il centro della movida spagnola. La città, ricca di monumenti e opere d’arte, al calare della sera si trasforma in un vero e proprio parco giochi. Locali dove fare aperitivi, ristoranti in riva al mare in cui scoprire la bontà della tipica paella, pub, discoteche e feste in spiaggia sotto le stelle aspettano ogni sera milioni di ragazzi pronti a fare festa fino alle prime luci del mattino. Il paradiso per ogni ragazzo che vuole trascorrere alcune ore di spensieratezza nel bel mezzo di una città meravigliosa.

bcnnoct800

Una città unica, un’esperienza indimenticabile. ¡Buen viaje!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...